sede

SEDE


Il Museo Regionale delle Centovalli e del Pedemonte si trova nell’antica Casa Maggetti al centro del nucleo storico di Intragna, un tipico villaggio all’imbocco delle Centovalli. L’edificio principale in cui è ubicato fu costruito a partire dal 1608. In epoche successive esso conobbe diverse modifiche e ampliamenti - in particolare l’aggiunta dell’ala nord la cui costruzione risale al 1751.

Un comitato provvisorio “Pro Museo” acquistò parte dello stabile nel 1965 con l’intenzione di insediarvi un museo regionale e procedette da subito ai primi interventi di pulizia e riordino dei locali.

L’intero stabile fu poi ristrutturato in occasione dell’apertura al pubblico nella primavera del 1989; nel 1997 si provvide al rifacimento completo del tetto in piode e al recupero di nuovi spazi nel sottotetto.

Nell’inverno 2007/08, importanti interventi architettonici hanno portato alla realizzazione di un nuovo allestimento degli spazi interni e al rifacimento del cortile, trasformandolo così in un apprezzato luogo d’incontro in occasione di eventi di vario genere.

1.1.1.Sedearchivio.jpg