All'interno del territorio delle Terre di Pedemonte e delle Centovalli si trovano numerose testimonianze materiali lasciateci dai nostri avi. Dalle più imponenti alle più minute, esse ci ricordano la laboriosità, l'ingegno, il coraggio e la fede degli uomini e delle donne che, in epoche anche molto lontane, le hanno fortemente volute, costruite o fatte costruire.
Le fatiche e i sacrifici che si nascondono dietro alla loro realizzazione contribuiscono a dare ulteriore fascino ad opere edificate spesso con i soli materiali del posto e mezzi rudimentali, da uomini guidati unicamente da un antico sapere pratico accumulatosi nel tempo e nei viaggi.
Conservare e prendersi cura di queste testimonianze materiali non è solo un atto di rispetto nei confronti dei nostri antenati, ma può ugualmente dimostrarsi una preziosa fonte d'ispirazione per vivere e creare nel nostro tempo.
Qui sotto sono presentati alcuni dei principali luoghi d'interesse della nostra regione. Numerosi altri meritano ugualmente di essere ricordati e visitati.